LA COOPERATIVA

Eureka! onlus nasce a San Donato Milanese nel 1993 con l’obiettivo di proporre ai comuni e alle aziende un kit di servizi e benefit mirati alla famiglia per prevenire il disagio, favorire il benessere e conciliare tempi e necessità della vita personale e lavorativa. In oltre 20 anni di esperienza, Eureka! ha ampliato la gamma dei servizi offerti alla collettività, grazie a una progettazione flessibile, fortemente orientata ai bisogni reali delle persone a cui si rivolge. La mission di Eureka! consiste nel realizzare servizi per la persona in sintonia con l’evoluzione del mondo del lavoro e della famiglia. Il nostro obiettivo è dunque quello di realizzare un modello di sviluppo sostenibile che promuova la qualità della vita anche delle generazioni future. Crediamo nella possibilità di sviluppare le capacità e le potenzialità individuali come risorsa strategica per il futuro.

Nel maggio 2004, Eureka! ha ricevuto a Roma il premio Germoglio d’Oro, con cui la Fondazione Bellisario premia ogni anno una giovane impresa di successo con leadership femminile.

Nel 2008 Eureka! è entrata inoltre nella rosa delle 30 migliori imprese italiane guidate da donne, selezionate da Assefor Camere (Agenzia nazionale Sistema Camerale per la Promozione, l’Imprenditorialità e la Formazione) per il concorso Donne al Timone, ed è stata la prima impresa sociale lombarda ad ottenere la certificazione di qualità per la progettazione e la realizzazione di servizi socio-educativi (UNI EN ISO 9001:2008).

Dal 2009 Eureka! ha avviato con un processo “dal basso” la costituzione di una sede distaccata in provincia di Varese, dando la possibilità ad un gruppo di giovani operatori sociali di mettersi in gioco in prima persona nella progettazione di servizi e supportando il lavoro di questi nuovi soci.

Eureka! è convinta che il lavoro sociale si debba sviluppare partendo da un forte radicamento territoriale.

Ad oggi Eureka! fornisce servizi socio educativi a 22 pubbliche amministrazioni all’interno della provincia di Varese attraverso i seguenti servizi:

  • 7 Asili Nido
  • interventi educativi domiciliari o scolastici
  • 1 ostello della gioventù (Laveno Mombello)
  • 1 falegnameria (Xiloidea in Barasso)

Entro la fine del 2017 sarà inoltre avviato un gruppo di quattro appartamenti di “housing sociale temporaneo” (Casa Costantina – dicembre 2017) in Varano Borghi, nato dalla partnership con Fondazione Longhi Pianezza (proprietaria dello stabile) e finanziato da ATS Insubria e Fondazione Cariplo tramite la partecipazione a bandi specifici.

Eureka! ha nel tempo costruito in provincia di Varese un nutrito e qualificato gruppo di professionisti a supporto delle proprie equipe educative.


Vai al sito